Confronto tra LTO 5 ed LTO 6

Torniamo a parlare dell’archiviazione su nastro, una delle più popolari e diffuse al mondo. Questa volta mettiamo a confronto le due generazioni successive di LTO5 ed LTO6.

lto5vslto61Come vediamo dal grafico precedente, il LTO6 aumenta la capacità massima di 1TB a livello nativo, mentre la raddoppia per quello compresso, raggiungendo 6.25TB. Questo dipende principalmente da un notevole miglioramento negli algoritmi di compressione.

La velocità di trasferimento dei dati, sia a livello grezzo che compresso, non cambia radicalmente, salendo di “appena” 20MB/s per la prima versione e di 120MB/s nel caso dei dati compressi. Come facile intuire questo miglioramento minore, rispetto a quello ottenuto per le dimensioni del disco, dipende principalmente dal fatto che gli algoritmi di compressione necessitano di un maggior tempo per la decodifica, che si traduce in un minore aumento delle prestazioni.

Mentre le interfacce di connessione restano uguali, ma questo non ci sorprende visto che gli LTO hanno sempre bene in vista un’ottima retrocompatibilità, vi è un’ultima variazione nelle memorie di buffer che raddoppiano per il caso del LTO6 rispetto al LTO5.

 

Lascia un commento